Sviluppare il dentro per cambiare il fuori
Rome and Milan, Bottega Filosofica IDG Hub
12/04/2024 | Roma
Sviluppare il dentro per cambiare il fuori
Conosci e sperimenta gli IDGs
Questo venerdì 12 aprile ci vediamo per il nuovo appuntamento del percorso gratuito per chi vorrà cominciare a sperimentare un nuovo modo di fare sviluppo personale attraverso l’esplorazione del Framework degli Inner Development Goals.
Ci incontreremo in presenza a Roma dalle 15 alle 16.30, nella sede di Bottega Filosofica, in via Carlo Denina 72.
Come si partecipa
A questo link trovi le informazioni per iscriverti.
Di cosa parleremo
La terza dimensione considerata dal Framework IDG è quella del Relazionarsi (Relating). È la dimensione che direttamente ci ricorda che quello che stiamo esplorando è il ‘sistema’ delle qualità, competenze e capacità indispensabili agli esseri umani – tutti – se vogliono raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
La dimensione del Relazionarsi riguarda il motivo per cui dovremmo interessarci, avere a cuore (to care) qualcosa. Ci curiamo di qualcosa ci sentiamo connessi e ci identifichiamo con un contesto più ampio, con persone di altre comunità, organizzazioni e culture, con chi è morto e con chi non è ancora nato, e con altre specie. E, più profondamente, suggerisce un modo di essere nel mondo che riconosce l’interdipendenza di tutte le forme di vita e valuta l’impatto che azioni, pensieri e parole hanno sul nostro ecosistema.
Cosa sono gli IDGs
Gli IDGs – Inner Developement Goals – sono Obiettivi di Sviluppo Interiore, elaborati nell’ambito di un progetto internazionale e di avanguardia, nato nel 2020.
Nascono per mettere persone e organizzazioni nelle condizioni di realizzare gli SDGs – gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Come “funzionano”
Per attuare un vero cambiamento in meglio nel Mondo – serve una profonda comprensione di quali abilità, qualità o competenze dobbiamo agire e promuovere tra gli individui, i gruppi e le organizzazioni.
Perché è gratuito
Perché sono un modo nuovo di fare sviluppo personale e siamo consapevoli di quanto farne esperienza possa cambiare la percezione di quel che ogni persona può fare, per sé stessa e per il mondo.